Prezzo:
Il Profeta armato: Trotskij 1879-1921
Il più grande saggio sull’utopia della Rivoluzione d’Ottobre attraverso la vita di un suo fondamentale protagonista, Lev Trotskij.
La trilogia di Deutscher dedicata a Trotskij è la più completa biografia esistente su questo personaggio della storia sovietica, ma è soprattutto un affresco monumentale di storia delle speranze e delle prospettive rivoluzionarie del primo Novecento. Ciascuno dei volumi riproduce un pezzo della vita di Trotskij, ma anche della storia russa, europea e mondiale. In questo primo volume, Il Profeta armato, illustra la crescita impetuosa del movimento operaio, con tutte le sue divisioni e contraddizioni, con le insurrezioni fallite e la tragedia della prima guerra mondiale, e culmina con la Rivoluzione d’Ottobre.
Isaac Deutscher (Cracovia 1907, Roma 1967), fu attivista politico, rivoluzionario di professione, teorico marxista e giornalista. Di origini ebraiche, abbandonò gli studi rabbinici per dedicarsi alla causa della rivoluzione comunista. Iscritto al partito comunista polacco, ne fu allontanato per essersi opposto alla deriva staliniana e all’involuzione burocratica e autoritaria dell’Unione Sovietica. Dal 1939 riparò a Londra, dove alternò l’attività giornalistica e la stesura di numerose opere di storia del movimento comunista e delle problematiche inerenti la Rivoluzione d’Ottobre.
